Consigli per un’estate fresca e carica di Energia

Consigli per un’estate fresca e carica di Energia

L’estate è arrivata e come ogni anno oltre ad organizzare le vacanze e sognare le lunghe giornate al mare ci troviamo a dover fare i conti con caldo ed umidità. Ogni giorno l’afa sembra farsi più intensa ed insopportabile spingendoci ad inventare nuove strategie per resistere fino al momento in cui arriveranno le tanto attese ferie e si potrà veramente godere delle alte temperature.

Europe Energy vi propone dei consigli per restare freschi e pieni di energia anche nelle giornate più afose.

  • L’alimentazione è cruciale per mantenersi freschi. Mangiate poco, spesso e speziato: più i pasti sono pesanti più il corpo deve generare calore per smaltirli. Sembrerà strano ma mangiare cibi speziati e piccanti, stimolando la circolazione e la sudorazione, aiuta a diminuire la temperatura corporea. Via libera anche a verdura e frutta di stagione come anguria e melone che aiutano a mantenersi freschi e a combattere la disidratazione.
  • Fate tante docce ma non troppo fredde. L’idea di una doccia gelida in una calda giornata estiva è sicuramente molto allettante, ma meglio non esagerare con l’acqua fredda altrimenti il corpo si scalderà per compensare la perdita di calore. Inoltre vi consigliamo di provare un bagnoschiuma arricchito con estratto di menta piperita, vi permetterà di mantenere più a lungo la sensazione di fresco.
  • Indossate vestiti leggeri, di colore chiaro e di cotone. Le fibre sintetiche trattengono il calore mentre il cotone è più traspirante e permette di stare più freschi.
  • Evitate le bevande alcoliche e limitate la caffeina. Con il caldo, si sa, la tentazione di una bella birra ghiacciata è forte, ma è meglio evitare gli alcolici perché disidratano il corpo. La caffeina invece stimola il metabolismo e quindi la produzione di calore corporeo.
  • Limitate l’attività fisica alle ore più fresche della giornata e ricordatevi di bere molta acqua per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante gli allenamenti.
  • Abbandonate le lampadine a incandescenza. Trasformano in calore almeno il 90% dell’energia che consumano rendendo gli ambienti molto più caldi. Sostituite le vecchie lampadine con lampade fluorescenti e noterete la differenza! Inoltre le giornate sono più lunghe quindi cercate di tenere le luci spente fino a quando non saranno davvero necessarie.
  • Quando sentite molto caldo mettete i polsi sotto l’acqua fredda e inumidite collo e fronte. Vi porterà un sollievo immediato e nuovo vigore.
  • Provate con il profumo! Mettete una piccola boccetta del vostro profumo preferito in frigorifero e portatela con voi ogni volta che uscite di casa. Quando sentite caldo spruzzatevene un po’ su polsi e collo e sarete rigenerati. La fragranza, infatti, vi darà un po’ di refrigerio e vi metterà di buon umore ricaricandovi di energia. L’olfatto ha una grande influenza sull’umore, non sottovalutatelo!

Infine non dimenticate che l’acqua è la migliore alleata delle calde giornate estive. Portatene sempre con voi un bottiglia (meglio se fresca) per evitare la disidratazione e le sue spiacevoli conseguenze.

Seguite i nostri consigli e godetevi la vostra estate con la giusta carica di energia!