Canone Rai

Canone Rai

Per avere maggiori informazioni sulle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in merito al canone Rai in bolletta consulta il portale Rai o l’ Agenzia delle Entrate

Ricordiamo che a partire dal 1° Luglio 2016, la riscossione dei canoni maturati dal 1° gennaio 2016 avverrà mediante addebito nella bolletta dell’energia elettrica.

In casi particolari il contribuente può aver diritto all’esenzione dal pagamento del canone.

La compilazione della dichiarazione sostitutiva di non detenzione del TV inviata entro il 30 giugno 2016 esonera dall’addebito del canone per il secondo semestre 2016.

La richiesta di esenzione dal pagamento del canone, al pari della dichiarazione di non detenere apparecchi atti alla ricezione delle trasmissioni televisive, deve essere unicamente inoltrata all’Agenzia delle Entrate tramite i moduli e le istruzioni per la compilazione che si possono trovare qui sopra.

Bolletta 2.0

Bolletta 2.0

In conformità con la Delibera 16 ottobre 2014 – 501/2014/R/com dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, abbiamo realizzato la nuova bolletta 2.0: più semplice da leggere e con dati più chiari grazie ad una nuova grafica.

Per comprendere al meglio la nuova bolletta e le singole voci che la compongono, di seguito troverai la Guida alla lettura della bolletta Gas e Energia e i relativi Glossari messi a disposizione dall’AEEGSI con lo scopo di chiarire i termini ricorrenti nelle bollette.

In ogni caso, se vi fosse bisogno di approfondire le diverse voci di spesa, i Clienti possono richiedere a Europe Energy S.p.A., gli elementi di dettaglio, ovvero la descrizione analitica delle varie componenti che determinano la spesa complessiva che comunque sarà sempre disponibile nell’area riservata del Cliente.

La guida alla bolletta è valida per tutti i clienti che hanno aderito alle presenti offerte.

Tempistiche costituzione
in mora

Tempistiche costituzione
in mora

Accertamenti sicurezza post-contatore

Accertamenti sicurezza post-contatore

La nuova delibera n. 40/2014 emanata dall’autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, stabilisce che i clienti finali che richiedono l’attivazione della fornitura di gas per un impianto di utenza nuovo, per un impianto di utenza trasformato o modificato debbano produrre ed inviare all’azienda che distribuisce il gas una specifica documentazione che attesti la corretta esecuzione dell’impianto, nel rispetto della normativa vigente.

Come previsto da tale delibera, si riporta qui accanto la documentazione utile a conoscere l’iter procedurale e i costi per ottenere la fornitura di gas a seguito della realizzazione del nuovo allacciamento.

Assicurazione Clienti

Assicurazione Clienti

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione Delibera n. 223/2016/R/GAS del 12 maggio 2016, dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a) i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

b) i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.