13 dicembre 2018

Europe Energy: un futuro da smart european multi-utilty company

Una forte crescita e una continua spinta innovativa sono gli elementi che contraddistinguono il piano industriale 2019-2021

Milano, 12 dicembre 2018, Il Gruppo Europe Energy ha presentato oggi il nuovo piano industriale per il triennio 2019-2021 che la porterà a diventare una Smart European MultiUtility Company.

Una completa digitalizzazione dei processi interni, la vendita di energia elettrica e gas in più paesi europei, il lancio del servizio di connessione a fibra ottica e la fonia mobile sono i capisaldi del piano elaborato dal management di Europe Energy capitanato dal Presidente Matteo Ballarin e dall’Amministratore Delegato Manlio Costantini coadiuvati dalla società di consulenza 3H Partners.

“Questo ambizioso piano parte dall’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro e ci spinge oltre, verso obiettivi di crescita importanti e qualcosa di assolutamente innovativo per il settore. Vogliamo diventare la best practice del mercato, l’operatore multiutility virtuale di riferimento!” ha dichiarato il Presidente Matteo Ballarin.

Nei prossimi tre anni il Gruppo Europe Energy si prefigge di:
– Quadruplicare il numero dei punti di fornitura includendo i nuovi servizi
– Triplicare l’incidenza dell’estero nel settore retail
– Fornire servizi di connessione a 1Gbs
– Fornire servizi di fonia mobile
– Portare il fatturato retail del gruppo da 72mln di Eur a 304mln di eur
– Raggiungere un fatturato globale di 537.6mln di Eur
– Raggiungere un ebitda di 16,4mln di Euro passando dallo 1,3% attuale al 3%

“Questi numeri sono frutto della forte crescita che già ci contraddistingue, ma soprattutto dell’abbattimento del tasso di churn rate della clientela. Vogliamo che un cliente che entra nella nostra famiglia non ci abbandoni più perché trova un fornitore snello, dinamico, efficiente e efficace in grado di fornirgli energia elettrica, gas, connessione a fibra ottica, fonia mobile e tanto altro. Gli andremo sempre più incontro! Ci troverà nei suoi negozi di fiducia, sul web e sempre a sua disposizione. Gli porteremo servizi innovativi in un modo tutto nuovo ma con la genuinità dei rapporti di una volta” sottolinea l’Amministratore Delegato Manlio Costantini.

Se per fornire energia elettrica e gas il Gruppo Europe Energy utilizzerà la piattaforma logistica sviluppata dal proprio ufficio trading, piattaforma che già oggi è in grado di consegnare le commodity ovunque in Europa, per la fibra ottica e il mobile sono stati firmati accordi specifici con Open Fiber e il Gruppo Vodafone.

La presentazione del piano industriale è stata occasione anche per introdurre le collaborazioni con i testimonial del Gruppo. “Velocità, innovazione, importanza del singolo in quanto parte di un gruppo, controllo del dettaglio, sono quattro valori che caratterizzano il nostro operato quotidiano” – sottolinea Ballarin – “abbiamo quindi cercato delle collaborazioni con realtà che potessero rispecchiare al massimo questi principi”.

La scelta è ricaduta sul Team Petronas Yamaha Sepang Racing in tutte le classi della MotoGP. In particolare Franco Morbidelli, pilota di punta del team, sarà testimonial del nostro brand. Un ragazzo giovane, già campione del mondo di Moto2, dal grande talento e dall’enorme energia e che fa del lavoro quotidiano e della puntigliosità le basi sulle quali costruire il proprio successo.

Franco Morbidelli: “Sono felice di continuare ed affiancare nei prossimi anni l’energia di Europe Energy. Continuerò a lavorare al massimo per fare bene e rappresentare al meglio l’energia che il Gruppo Europe Energy mette a disposizione dei propri clienti”.

Al debutto inoltre è la collaborazione con la Bergamo Basket 2014, società militante in serie A2 e attualmente al secondo posto in classifica. Il basket è un gioco in cui la dinamicità, la capacità di lettura delle situazioni in continuo cambiamento, il campione che non è nessuno senza la squadra, la passione e l’amore per la palla, sono l’abc per arrivare alla vittoria.

Dr. Massimo Lentsch, presidente Bergamo Basket 2014 – “L’energia del Gruppo Europe Energy ci ha travolti e coinvolti. Insieme condividiamo valori, spirito di squadra e passione per quello che facciamo; da qui la voglia di entrambi di stringere l’accordo per offrire a tutti una stagione piena di Energia”.